Vissi di Viaggio - Roby Rossi
per entrare dentro la storia, tra le pieghe di un vissuto
Il viaggio è cosa che ci appartiene da sempre, dall’origine del genere umano, all'origine del conosciuto. Ancora prima del genere umano il viaggio è, inconsapevolmente, parte integrante di un essere. Il genere animale è viaggiatore e migra allo scopo di trovare luoghi più idonei alla procreazione, oppure più semplicemente per alimentarsi, per la propria sopravvivenza. Anche il genere vegetale è viaggiatore e, per riprodursi, lascia che il polline migri verso altri fiori, sospinti dal vento in alcuni casi, portati dagli insetti in altri casi
Il viaggio diventa così un fatto comune dell’essere; e sopra di noi un altro viaggio continuo e costante è quello che consente la vita, quella delle piante e dei fiori, degli animali, e di noi umani: il viaggio che compiono i pianeti nel sistema solare, un viaggio perenne e vitale, indispensabile al mantenimento dello stato delle cose.
Così è la nostra stessa vita, un viaggio, ed ogni forma di vita comprende in sé un viaggio, dal concepimento alla nascita, dalla nascita alla crescita, dalla crescita al deperimento, dal deperimento alla fine. E poi, forse, oltre la fine… un viaggio naturale, continuo, infinito. Un viaggio inevitabile, dentro il quale si è a volte inconsapevoli, altre volte protagonisti.
Di per sé, per sua natura, è quindi chiaro il suo significato, l’immenso e vitale valore del viaggio nella sua più ampia concezione.
Tuttavia il viaggio oggi, nella sua accezione più comune, è sinonimo di vacanza, di turismo, ed è diventato un fatto comune, di tanti.
Vissi di Viaggio è per accompagnare il lettore verso mete vicine e lontane, per entrare a conoscenza di civiltà diverse e raccontarne le loro peculiarità, attraverso racconti che sono esperienze vere, vissute sulla pelle, fatte mie e qui riportate.
Si entra dentro la storia, dentro le pieghe di un vissuto, cogliendone l’essenza ma rispettandone l’identità e i sentimenti.
Si racconta di luoghi, di genti, di fatti, di storie… tracciandone un profilo, tra sensazioni ed emozioni.
Perché l’identità di un luogo è la sua storia che sopravvive al tempo che passa.
©Roberto Roby Rossi
Visualizzazioni: 1620